New

12/01/2017Testimonianze autentiche: ricominciare

 

Pubblichiamo con piacere il ringraziamento e il resoconto del progetto Ricominciare della Cooperativa sociale di Pistoia In Cammino che ci ha inviato il suo presidente, Sauro Gori:

 

Anche nel 2016 ,grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Caritas Diocesana e la Fondazione Un Raggio di Luce la cooperativa sociale “In Cammino” ha potuto sviluppare iniziative di inclusione lavorativa a favore di persone svantaggiate (Art 4 legge 381/91 :si considerano persone svantaggiate gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di istituti psichiatrici, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione previste dagli articoli 47, 47-bis, 47-ter e 48 della legge26 luglio 1975, n. 354, come modificati dalla legge 10 ottobre 1986, n. 663.) In particolar modo le iniziative previste sono state attivate per giovani segnalati dal Tribunale dei minorenni di Firenze che si trovano all‘interno di percorsi giudiziari in atto  e giovani seguiti dal Centro salute mentale di Pistoia.

 

Le attività nelle quali abbiamo sviluppato gli inserimenti lavorativi sono di orticultura e di carpenteria in ferro. Complessivamente sono state coinvolte 25 persone. Chi opera nel settore della marginalità sa rendersi conto dell‘importanza di esperienze lavorative  concrete e siamo grati alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, alla Caritas Diocesana e alla Fondazione Un Raggio di Luce che hanno  creduto nella validità di questo progetto.

Per le persone ”svantaggiate” avere delle opportunità lavorative costituisce uno dei pochi strumenti che possono permettere di ridurre la distanza in cui si trovano rispetto al mercato del lavoro “normale”. "

 

Leggi e scarica il resoconto completo

 

Pubblichiamo con piacere il ringraziamento e il resoconto del progetto Ricominciare della Cooperativa sociale di Pistoia In Cammino che ci ha inviato il suo presidente, Sauro Gori.

 

 

Share

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  About us

    •  What we do

    •  Iniziatives

    •  Communication

    •  Take action

Soci di: