New

img-new

22/03/2019Acqua potabile: un diritto per tutti

Giornata Internazionale dell‘Acqua, istituita per ricordare a tutti l‘importanza dell‘acqua.

 

La tematica dell‘acqua è oramai sia ambientale che umanitaria. Ad oggi decine di nazioni e milioni di persone ancora si ritrovano a combattere quotidianamente una crisi idrica che non permette loro di accedere a servizi considerati basilari. L‘Agenda per la Crescita Sostenibile 2030, adottata nel 2015 dagli Stati Membri delle Nazioni Unite​, presenta 17 Obiettivi ed il 6° riguarda proprio questo: acqua pulita e disponibile per tutti.

 

Oggi, miliardi di persone vivono ancora senza acqua: case, scuole, luoghi di lavoro e fabbriche che lottano per sopravvivere e prosperare. Gruppi emarginati - donne, bambini, rifugiati, popolazioni indigene, disabili e molti altri - sono spesso trascurati e talvolta subiscono discriminazioni mentre cercano di accedere e gestire l‘acqua di cui hanno bisogno. Tra le principali cause di mortalità infantile, vi sono tutt‘oggi malattie contratte attraverso l’acqua: uno scarso accesso a questa preziosa risorsa e servizi igienico-sanitari inadeguati. (Fonte: worldwaterday.org)

 

Chiunque tu sia, ovunque tu sia, l‘acqua è il tuo diritto umano. L‘accesso all‘acqua è alla base della salute pubblica ed è quindi fondamentale per lo sviluppo sostenibile e per un mondo stabile e prosperoso. Non possiamo andare avanti come società mentre così tante persone non hanno accesso all’acqua. Per "non lasciare nessuno indietro", concentriamo i nostri sforzi verso l‘inclusione di persone emarginate, soprattutto donne e bambini, attraverso la costruzione di risorse idriche. I servizi idrici che costruiamo devono soddisfare i bisogni dei gruppi emarginati e le loro voci sono sempre ascoltate e prese in considerazione nei processi decisionali. I nostri progetti sono mirati, equi ed utili a chi ha davvero bisogno e hanno lo scopo di migliorare la vita dei bambini coinvolti e delle loro famiglie.  


Scopri i nostri ultimi progetti sull‘acqua:

Sviluppo delle risorse idriche per il consumo umano e per la produzione agro-zootecnica - Burkina Faso

Acqua potabile per la scuola elemementare e materna di Morogoro - Tanzania

MAJI SAFI: interventi idrici a sostegno della popolazione di Bahi - Tanzania

 

Aiutaci anche tu a garantire acqua potabile a tutti,

ogni goccia può fare la differenza!

Dona ora


Share

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  About us

    •  What we do

    •  Iniziatives

    •  Communication

    •  Take action