New

img-new

01/04/2019Cosa faresti se non avessi più acqua in casa?

Tila è un piccolo villaggio del Nepal che si raggiunge dopo due ore di camminata in salita. A causa della sua posizione, la comunità non ha mai beneficiato di alcun intervento di sviluppo da parte del governo o di altre organizzazioni. Tra le molte cose di cui abbiamo discusso con loro, la mancanza di acqua potabile è risultata la loro preoccupazione più grande.

 

Le famiglie non riescono più ad accedere all’acqua pulita a ad avere dei servizi igienici sanitari adeguati perché il sistema idrico del villaggio non funziona. Parlando con loro è emerso che il sistema idrico è stato costruito sette anni fa ma negli anni i tubi si sono rotti e loro non hanno la possibilità di ripararli.

 

Adesso grazie all’intervento della nostra organizzazione, in collaborazione con Sarbodaya Nepal, i 4 rubinetti pubblici sono stati riparati e 88 famiglie hanno accesso all’acqua pulita. Abbiamo insegnato ad alcuni di loro a riparare i tubi e a mantenerli puliti e funzionanti costituendo un comitato di villaggio di 11 persone. Questo ha portato ad una riduzione notevole del carico di lavoro per le donne che adesso non hanno più bisogno di farsi ore e ore di cammino, in salita, per prendere l’acqua ogni giorno.


L‘intervento rientra nei micro-progetti che portiamo avanti in Nepal per ridurre il carico di lavoro delle donne. Oltre a questo, nel 2018, insieme alle famiglie coinvolte, abbiamo ristrutturato un mulino per la macinazione di cereali nella municipalità di Tatopani e realizzato dei servizi igienici al Centro Sanitario del villaggio di Chulakotthe, sempre nella municipalità di Tila.


Share

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  About us

    •  What we do

    •  Iniziatives

    •  Communication

    •  Take action