New

img-new

14/04/2021Contro il Covid-19 il nostro impegno non si ferma

L’impegno della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus non si ferma. In questo periodo è al fianco dei più vulnerabili del territorio pistoiese anche attraverso il sostegno all’Emporio della Solidarietà di Pistoia.

 

L’emergenza legata alla diffusione del COVID-19, oltre che sanitaria, sta diventando soprattutto sociale. Colpisce chi già viveva situazioni di difficoltà o di fragilità, creando nuove situazioni di povertà. L’Emporio della Solidarietà di Pistoia, che ha la finalità di alleviare le situazioni di disagio sociale di molte persone economicamente svantaggiate e consentire loro l’approvvigionamento gratuito, o a condizioni di particolare favore di derrate alimentari e di altri beni di consumo di prima necessità, sta cercando, con difficoltà, di continuare a dare una risposta concreta a tante famiglie. I dati mostrano come la situazione peggiori velocemente: le famiglie sostenute dall’Emporio sono raddoppiate passando dalle circa 400 di inizio 2020 alle attuali 766. Di mese in mese le richieste aumentano: a fine gennaio le famiglie erano ancora  734 e le persone assistite 2.428  mentre a fine febbraio erano aumentate rispettivamente a 766 e 2534. 

 

"Come diceva Madre Teresa “Ci rendiamo conto che quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo”. Sostenere l’Emporio della Solidarietà ci permette di aiutare le persone e mantenere un forte legame con la realtà locale, visto che molti nostri progetti sono portati avanti in Paesi africani e asiatici" afferma Cristiano Vannucchi, segretario generale della Fondazione.

 

"Come Fondazione abbiamo scelto di offrire anche nel 2021 risposte concrete ai bisogni delle persone più fragili. Questo contributo va ad aggiungersi a quelli che nel 2020 e nel 2021 abbiamo dato e continueremo a dare a Croce Rossa Italiana – comitato di Pistoia, alla Parrocchia di Sant’Andrea e altre realtà del territorio che si prendono cura dei più vulnerabili", spiega Paolo Carrara, presidente della Fondazione.

 

Sin dall’inizio dell’epidemia, la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus ha scelto di intervenire con aiuti di emergenza per combattere le conseguenze economiche e sociali della pandemia. Grazie anche al contributo dei suoi donatori ha già investito oltre 20mila euro per progetti legati all’emergenza Covid-19 a favore del territorio pistoiese. "Molto resta ancora da fare e non sappiamo quanto questa situazione durerà, ma sappiamo che continueremo a portare aiuto a chi ha più bisogno" conclude il presidente.


Guarda il servizio di TV Libera

Share

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  About us

    •  What we do

    •  Iniziatives

    •  Communication

    •  Take action