New

img-new

02/02/2022Non posso fare i compiti senza una casa...

Indipendentemente da dove viviamo nel mondo, l‘ultimo anno ha evidenziato quanto sia importante garantire ai bambini un‘istruzione costante e di qualità che dia loro competenze e opportunità per guardare al futuro con speranza e fiducia. Stiamo attraversando un periodo senza precedenti nella storia. La pandemia ci ha imposto diversi stop in ogni aspetto della vita: salute, economia e relazioni. L’impatto che tutto ciò ha avuto sull‘istruzione è incommensurabile e minaccia di invertire anni di progressi. Il 94% degli studenti in tutto il mondo è stato tenuto fuori dalle attività scolastiche per contribuire a rallentare la diffusione del COVID-19, con un impatto negativo soprattutto sui bambini provenienti dagli ambienti più poveri.

 

John Cris DeCena e la sua famiglia hanno vissuto in una casa fatiscente per tutta la loro vita. La casa era troppo piccola per loro. Era umida e spesso fredda. Non avevano nemmeno un bagno funzionante e adeguato. La madre Keyna Lyn ricorda le loro difficili condizioni di vita: “La casa era fatta di legno e paglia per il tetto. Non era un posto sicuro in cui vivere, specialmente durante la stagione dei tifoni. In questo ultimo periodo abbiamo dovuto destreggiarci tra aiutare i nostri figli a studiare e occuparci dei nostri bisogni di base. È un po’ difficile per me aiutarli perché io non ho finito i miei studi.  Senza un supporto esterno, avere una nuova casa sarebbe stato un sogno inverosimile.” La nuova casa ha più spazio e ha le stanze: questo aiuta John Cris e i suoi fratelli e sorelle a concentrarsi sui loro studi. Con una casa decente Keyna Lyn non deve spendere il suo piccolo reddito per riparazioni urgenti della casa.

 

Grazie anche al supporto di persone generose e alle quote del 5xmille 2018 e 2019 che l’anno scorso - in via del tutto straordinaria -  sono state erogate nello stesso anno, la Fondazione Un Raggio di Luce è stata in grado di aiutare John Cris e, nel 2021, altri dodici bambini e le loro famiglie a costruire la casa dei loro sogni.

 

Poiché sempre più famiglie finiscono in condizioni di estrema povertà a causa della pandemia di COVID-19, è fondamentale continuare il nostro lavoro costruendo case dignitose e sostenendo le comunità svantaggiate. Un luogo stabile da chiamare casa fornisce un ambiente sicuro e uno spazio adeguato per studiare e pensare. Una migliore illuminazione, spazio per una piccola scrivania, la possibilità dei genitori di dedicare tempo ad aiutare i figli con i compiti: tutto questo può portare a risultati scolastici migliori. Con il vostro sostegno, oggi, possiamo davvero aiutare le famiglie ad uscire dalla trappola della povertà abitativa e condurle verso un orizzonte di nuove possibilità.

Share

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  About us

    •  What we do

    •  Iniziatives

    •  Communication

    •  Take action