New

19/01/2016Burkina Faso, un pozzo per la comunità rurale di Kario

 

663 milioni di persone nel mondo vivono senza acqua pulita. Praticamente quasi 1 persona su 10 in tutto il mondo. La maggior parte vive in zone rurali isolate e ogni giorno impiega ore a piedi per raccogliere l‘acqua. Inoltre la mancanza di acqua porta spesso malattie e cattive condizioni igieniche. Per tutte queste ragioni la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus lavora per portare acqua potabile alle comunità rurali che significa anche portare istruzione, reddito e salute - soprattutto per le donne e i bambini.

 

 

Le 300 famiglie del villaggio di Kario in Burkina Faso non avevano acqua potabile e le donne percorrevano chilometri e chilometri più volte al giorno per raggiungere il pozzo più vicino, sotto temperature alte, con bimbi piccoli da gestire e trasportando carichi pesanti. Così accanto al centro multi-funzionale utilizzato per le visite ginecologiche e i corsi di alfabetizzazione, la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus ha costruito un pozzo. Quella che per tutti noi è una semplice pompa per i gli abitanti di Kario è molto di più perché permette alle bambine di impiegare il loro tempo andando a scuola e alle donne di prendersi cura dei figli, del piccolo orto e degli animali oppure di dedicarsi ad attività economiche e commerciali, fondamentali per il benessere della famiglia e le piccole spese quotidiane. Riabilitare o costruire pozzi significa anche e soprattutto fare in modo che queste infrastrutture funzionino adeguatamente e siano utilizzate correttamente nel tempo. La formazione sulla gestione dell’acqua, la manutenzione del pozzo e le pratiche di pulizia ed igiene da seguire hanno reso consapevoli gli abitanti del villaggio sulle malattie causate dall’inquinamento dell’acqua migliorando le condizioni di salute della comunità, soprattutto delle donne e dei bambini.

 

Dare acqua potabile ad una comunità rurale isolata come quella di Kario significa portare salute, educazione, tempo, opportunità, vita, equità e speranza.

Adesso è il tuo turno: con una piccola donazione puoi aiutarci a donare acqua e molto di più a centinaia di persone. Dona ora

Dare acqua potabile ad una comunità rurale isolata come quella di Kario significa portare salute, educazione, tempo, opportunità, vita, equità e speranza.

Share

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  About us

    •  What we do

    •  Iniziatives

    •  Communication

    •  Take action

Soci di: