663 milioni di persone nel mondo vivono senza acqua pulita. Praticamente quasi 1 persona su 10 in tutto il mondo. La maggior parte vive in zone rurali isolate e ogni giorno impiega ore a piedi per raccogliere l‘acqua. Inoltre la mancanza di acqua porta spesso malattie e cattive condizioni igieniche. Per tutte queste ragioni la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus lavora per portare acqua potabile alle comunità rurali che significa anche portare istruzione, reddito e salute - soprattutto per le donne e i bambini.
Le 300 famiglie del villaggio di Kario in Burkina Faso non avevano acqua potabile e le donne percorrevano chilometri e chilometri più volte al giorno per raggiungere il pozzo più vicino, sotto temperature alte, con bimbi piccoli da gestire e trasportando carichi pesanti. Così accanto al centro multi-funzionale utilizzato per le visite ginecologiche e i corsi di alfabetizzazione, la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus ha costruito un pozzo. Quella che per tutti noi è una semplice pompa per i gli abitanti di Kario è molto di più perché permette alle bambine di impiegare il loro tempo andando a scuola e alle donne di prendersi cura dei figli, del piccolo orto e degli animali oppure di dedicarsi ad attività economiche e commerciali, fondamentali per il benessere della famiglia e le piccole spese quotidiane. Riabilitare o costruire pozzi significa anche e soprattutto fare in modo che queste infrastrutture funzionino adeguatamente e siano utilizzate correttamente nel tempo. La formazione sulla gestione dell’acqua, la manutenzione del pozzo e le pratiche di pulizia ed igiene da seguire hanno reso consapevoli gli abitanti del villaggio sulle malattie causate dall’inquinamento dell’acqua migliorando le condizioni di salute della comunità, soprattutto delle donne e dei bambini.
Dare acqua potabile ad una comunità rurale isolata come quella di Kario significa portare salute, educazione, tempo, opportunità, vita, equità e speranza.
Dare acqua potabile ad una comunità rurale isolata come quella di Kario significa portare salute, educazione, tempo, opportunità, vita, equità e speranza.