New

01/02/2017Acqua potabile e irrigazione: un sogno che si realizza

 

Un mondo dove l’acqua pulita è accessibile per tutti è quello che desideriamo. E ce n’è abbastanza di acqua sulla terra per raggiungere questo obiettivo. Ma a causa di una pessima gestione delle risorse idriche o per carenza di infrastrutture, ogni anno migliaia di persone nelle zone rurali del Burkina Faso, in gran parte bambini, muore per malattie correlate al mancato accesso all’acqua o al ricorso di risorse idriche inquinate.

All‘inizio di febbraio Giuseppe, responsabile Burkina Faso per la Fondazione Un Raggio di Luce, è partito per questo Paese per promuovere un nuovo importante progetto sull‘acqua potabile e l‘irrigazione. <<Un sogno che si realizzerà!>>, come lui stesso ha più volte ammesso pensando all’Africa.

 

 

Il progetto, che vede coinvolti numerosi partner, si concentra sull’acqua e su tutti i suoi principali utilizzi: consumo umano, agricoltura e allevamento. Oltre a migliorare l’accesso all’acqua potabile e lo sviluppo della frutticoltura, permetterà alle famiglie dei villaggi rurali del comune di Yalgo di avere contemporaneamente l’acqua per uso quotidiano e per irrigare le coltivazioni. Cosa significa? Che non ci saranno più famiglie che, nei periodi di siccità, saranno costrette ad utilizzare tutti i loro risparmi per mangiare a causa dei prezzi alti e fuori controllo dei generi alimentari. Che le famiglie avranno pozzi funzionanti, vicini, raggiungibili e accessibili anche nella stagione delle piogge. Potranno produrre riso anche nella stagione delle piogge, coltivare ortaggi nella stagione secca ed abbeverare il bestiame senza la necessità di scavare malsani e costosi bacini per l’acqua piovana.

 

Migliorando la gestione delle risorse idriche e promuovendo buone pratiche agricole nelle zone rurali del Burkina Faso, in particolare quelle del Sahel Centrale, contribuiremo ad evitare emergenze e a ridurre la povertà. Il pensiero che il nostro lavoro possa migliorare almeno di un po’ la vita di uno solo di questi bambini ci dà forza e coraggio per affrontare qualsiasi difficoltà.  

 

Migliorare l’accesso all’acqua potabile e lo sviluppo della frutticoltura, permetterà alle famiglie dei villaggi rurali in Burkina Faso di avere contemporaneamente l’acqua per uso quotidiano e per irrigare le coltivazioni.

Share

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  About us

    •  What we do

    •  Iniziatives

    •  Communication

    •  Take action

Soci di: