Un mondo dove l’acqua pulita è accessibile per tutti è quello che desideriamo. E ce n’è abbastanza di acqua sulla terra per raggiungere questo obiettivo. Ma a causa di una pessima gestione delle risorse idriche o per carenza di infrastrutture, ogni anno migliaia di persone nelle zone rurali del Burkina Faso, in gran parte bambini, muore per malattie correlate al mancato accesso all’acqua o al ricorso di risorse idriche inquinate.
All‘inizio di febbraio Giuseppe, responsabile Burkina Faso per la Fondazione Un Raggio di Luce, è partito per questo Paese per promuovere un nuovo importante progetto sull‘acqua potabile e l‘irrigazione. <<Un sogno che si realizzerà!>>, come lui stesso ha più volte ammesso pensando all’Africa.
Il progetto, che vede coinvolti numerosi partner, si concentra sull’acqua e su tutti i suoi principali utilizzi: consumo umano, agricoltura e allevamento. Oltre a migliorare l’accesso all’acqua potabile e lo sviluppo della frutticoltura, permetterà alle famiglie dei villaggi rurali del comune di Yalgo di avere contemporaneamente l’acqua per uso quotidiano e per irrigare le coltivazioni. Cosa significa? Che non ci saranno più famiglie che, nei periodi di siccità, saranno costrette ad utilizzare tutti i loro risparmi per mangiare a causa dei prezzi alti e fuori controllo dei generi alimentari. Che le famiglie avranno pozzi funzionanti, vicini, raggiungibili e accessibili anche nella stagione delle piogge. Potranno produrre riso anche nella stagione delle piogge, coltivare ortaggi nella stagione secca ed abbeverare il bestiame senza la necessità di scavare malsani e costosi bacini per l’acqua piovana.
Migliorando la gestione delle risorse idriche e promuovendo buone pratiche agricole nelle zone rurali del Burkina Faso, in particolare quelle del Sahel Centrale, contribuiremo ad evitare emergenze e a ridurre la povertà. Il pensiero che il nostro lavoro possa migliorare almeno di un po’ la vita di uno solo di questi bambini ci dà forza e coraggio per affrontare qualsiasi difficoltà.
Migliorare l’accesso all’acqua potabile e lo sviluppo della frutticoltura, permetterà alle famiglie dei villaggi rurali in Burkina Faso di avere contemporaneamente l’acqua per uso quotidiano e per irrigare le coltivazioni.