Tra gli scaffali delle librerie di Pistoia è possibile trovare una guida turistica davvero speciale. “Passeggiando per Pistoia” è un volume curato dai ragazzi e dagli operatori della Casa di Alice di Pontelungo con il contributo della Fondazione Un Raggio di Luce. Grazie al progetto “Gruppo di Pistoia”, ragazzi e adulti diversamente abili di questo centro socio-riabilitativo hanno visitato e fotografato monumenti e luoghi di interesse di Pistoia. Da queste esperienze sono nate due guide, una pubblicata nel 2014 e questa nuova, ancora più ricca di immagini e di testi. Proprio con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini sulla marginalità e l’esclusione vissute da molte persone con disabilità nasce la collaborazione tra la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus di Pistoia e il centro socio-riabilitativo Casa di Alice.
La guida, interamente realizzata dai ragazzi del centro, verrà presentata e spiegata alla città il prossimo 28 ottobre in Palazzo Comunale a Pistoia alla presenza delle principali autorità pubbliche con un evento aperto a tutti. In quest’occasione, oltre a poter acquistare la guida, ascolteremo le avventure di Alessandra, Elisa, Francesco, Ilaria, Mariella, Silvia, Romano e William, con gli operatori di Casa di Alice, nel centro storico pistoiese e i tanti particolari che sono riusciti a vedere. I veri protagonisti saranno proprio loro i ragazzi della Casa di Alice perché una disabilità può impedire ad una persona di fare qualcosa, non di fare tutto.
Casa di Alice
Casa di Alice è un centro socio-riabilitativo per adulti diversamente abili. Attivo dal 1998, lavora per migliorare le capacità relazionali, percettive, motorie e di comunicazione di persone con disabilità. Infatti, l‘ASL eroga questo servizio ponendo particolare attenzione a tutte le proposte che possono facilitare e promuovere l‘integrazione e la socializzazione degli utenti. La guida si inserisce in un progetto più ampio, nato nel 2010 e portato avanti con professionalità e competenza dagli operatori, il cui obiettivo è sviluppare le capacità di orientamento, mnemoniche e di socializzazione, nonché consolidare l’autostima di venti ragazzi diversamente abili del centro socio-educativo “Casa di Alice” attraverso visite guidate a monumenti, chiese e luoghi di interesse di Pistoia con relativo approfondimento tematico.