New

img-new

20/06/2017Uniti per il Centrafrica

 

Di Repubblica Centrafricana si parla poco anche perché gli italiani che sanno che esiste un Paese con questo nome non sono certo molti. Per rompere il silenzio e sfidare un’informazione che dimentica intere regioni del mondo, venerdì 16 giugno, AMICI Betharram Onlus, la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e Emergency - Gruppo Territoriale di Pistoia hanno dedicato una serata proprio a questa terra presso la quale entrambe le associazioni sono impegnate in ambito umanitario.

 

L’incontro è stato organizzato all’interno degli eventi di apertura della mostra fotografica «Al cuore nero del mondo» ospitata dalla chiesa di San Francesco a Pistoia fino al prossimo 25 giugno. Un filmato proiettato nella sala capitolare dell’ex convento ha fatto il punto sulla situazione attuale del Paese, mentre padre Piero Trameri in qualità di presidente di AMICI – incalzato dalla moderatrice Silvia Vienni – ha illustrato i progetti portati avanti da oltre trent’anni dai missionari betharramiti a Bouar e Niem. Dopo di lui, è intervenuto Francois Pesce, esponente di Emergency, organizzazione non governativa presente in Centrafrica da diversi anni, che ha completato la panoramica raccontando l’esperienza della ong soprattutto nell’ospedale di Bangui. La parola è poi passata a Paolo Carrara, presidente della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus il quale ha mostrato i lavori fatti nel Paese africano negli anni precedenti lo scoppio della guerra civile nel 2013, specialmente la costruzione di due Casse di Risparmio e Credito nel villaggi di Mbata e Pissa e la collaborazione con la ong Kizito che sostiene le opere di suor Elvira Tutolo a Berberati.  

 

Condividere esperienze più o meno simili e divulgarle alla popolazione, crea proficui momenti di sinergia, di conoscenza, di coscienza. La speranza, alla fine della serata, è che la collaborazione nata nella mostra «Al cuore nero del mondo», possa essere esportata anche in loco per il bene dell’intero Centrafrica.

Un incontro sulla situazione della Repubblica Centrafricana per rompere il silenzio e sfidare un’informazione che dimentica intere regioni del mondo.

Share

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  About us

    •  What we do

    •  Iniziatives

    •  Communication

    •  Take action