Uno dei Paesi in cui operiamo grazie al Sostegno a Distanza sono le Filippine. L’obiettivo del nostro programma è quello di assicurare ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie migliori condizioni di vita. Vogliamo garantire loro l’accesso ad un’istruzione di qualità, la possibilità di vivere in un ambiente protetto e di crescere serenamente in salute.
La famiglia Carabot ha nove figli e vive a Quezon, nelle Filippine. Il padre lavora al porto, informa i passeggeri dell’arrivo del battello e guadagna qualcosa solo se riesce a riempirlo di passeggeri. La moglie è inferma; anche lei lavorava al porto: vendeva dolcetti e caramelle, ma, qualche tempo fa, ha avuto un ictus che l‘ha lasciata in parte paralizzata. Inoltre, il tifone di dicembre scorso ha distrutto la loro casa e la famiglia ha vissuto per mesi sotto un pezzo di lamiera appoggiata, da una parte, al muro di una casa vicina e, dall‘altra, a due pezzi di bamboo.
Adesso, grazie al programma di Sostegno a Distanza della Fondazione Un Raggio di Luce, la famiglia Carabot ha una casa e i figli più piccoli possono andare tranquillamente a scuola e ricevere tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere sani, grazie a due nostre sostenitrici a distanza. Entrare a fare parte del nostro programma ha reso la vita della famiglia Carabot un po’ meno complicata e ha riempito tutti loro di gioia e di speranza.
Milioni di famiglie nel mondo sperano di migliorare le condizioni di vita e di poter assicurare al meglio la crescita dei loro figli: scegliere il Sostegno a Distanza significa offrire a bambini e famiglie che vivono in aree del mondo segnate da povertà, malattie e calamità naturali l’opportunità di un futuro migliore. Nelle provincie di Camerines Norte e Romblon, nelle Filippine, lavoriamo a stretto contatto con le comunità locali per assicurare ai bambini e alle loro famiglie condizioni di vita adeguate, proprio come è successo alla famiglia Carabot.