Eccoci pronti per un nuova partenza, anzi una ripartenza la dove ci eravamo soffermati...«Passeggiando per Pistoia. L‘essenziale è invisibile agli occhi». Una guida della nostra città, Pistoia, raccontata con lo sguardo dei ragazzi e delle ragazze del CSR Casa di Alice. Guardare insieme a una città, guardarsi reciprocamente nel guardarla, nell‘accudirla, nel comprenderla.
E‘ uscita la nuova edizione aggiornata della guida "Passeggiando per Pistoia" a cura dei ragazzi e delle ragazze del CSR Casa di Alice, della casa editrice Petite Plaisance e della Fondazione Un Raggio di Luce.
Grazie, dunque, ad Alessandra M., Elisa, Francesco, Ilaria, Mariella, Silvia L., Romano, William, Gian Giacomo, Matteo; e inoltre ad Angela, Alessandra B., Cristiano, Francesca, Gabriele, Gessica, "Gigio", Giuseppe, Loriana, Loriano, Marco, Roberta, Rossella, Silvia B. per averci richiamato a riflettere con la loro opera su dei valori fondamentali, come la cura, la responsabilità e il dare, e per il loro invito ad alzare lo sguardo verso le pietre e non solo che riempiono lo spazio di questa nostra città.
La guida è in vendita presso la sede della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus (via A. Franchetti 11 Pistoia) e presso le seguenti librerie di Pistoia: Lo Spazio di Via dell‘Ospizio, Libreria del Globo, Libreria Mondadori e Libreria Sant’Jacopo.
Il ricavato della vendita della presente guida verrà devoluto a favore dei ragazzi e del Csr Casa di Alice – Pistoia.
Per scaricare l‘indice, la presentazione, la sintesi e avere maggiori informazioni sulla guida,
clicca qui
Casa di Alice
Casa di Alice è un centro socio-riabilitativo per adulti diversamente abili. Attivo dal 1998, lavora per migliorare le capacità relazionali, percettive, motorie e di comunicazione di persone con disabilità. Infatti, l‘ASL eroga questo servizio ponendo particolare attenzione a tutte le proposte che possono facilitare e promuovere l‘integrazione e la socializzazione degli utenti. La guida si inserisce in un progetto più ampio, nato nel 2010 e portato avanti con professionalità e competenza dagli operatori, il cui obiettivo è sviluppare le capacità di orientamento, mnemoniche e di socializzazione, nonché consolidare l’autostima di venti ragazzi diversamente abili del centro socio-educativo “Casa di Alice” attraverso visite guidate a monumenti, chiese e luoghi di interesse di Pistoia con relativo approfondimento tematico.