Anele è una delle mamme africane che ha preso parte al “gruppo delle farinate” nel villaggio di Yalgo in Burkina Faso e che grazie alle ricette imparate, alla sua tenacia e al suo impegno è riuscita a salvare la vita di suo figlio, Ibrahim, che a soli 12 mesi ha cominciato a soffrire di diarrea e a perdere peso. La soluzione salina che il Centro Sanitario del villaggio le fornisce non dà i risultati sperati, Anele decide allora di iscriversi al “gruppo delle farinate” di Yalgo organizzato dalla Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.
Frequenta le lezioni, ascolta con attenzione le ricette che le vengono insegnate e una volta terminati gli incontri continua ad impegnarsi anche a casa. Si procura tutti gli ingredienti necessari (farina di arachidi, pesce, olio ecc…) e ogni giorno con costanza prepara la farinata proteica per il suo piccolo. Gliela dà tre volte al giorno e ogni volta che lui ha fame. Piano piano il bimbo riprende peso, vitalità e voglia di giocare e anche la paura di Anele passa nel vedere il suo piccolo angelo tornare in forma.
La storia di Anele è quella delle oltre 400 mamme e i loro bambini che in questi mesi hanno partecipato ai “gruppi delle farinate” realizzati dalla Fondazione Un Raggio di Luce nei villaggi di Kario, Yalgo, Dissin e Rim, ossia momenti in cui i nostri operatori insegnano alle mamme dei bambini malnutriti ricette semplici e accessibili, perché pensate con alimenti a basso costo facilmente disponibili nel territorio, affinché possano entrare nelle loro abitudini e soprattutto possano cambiare il modo di nutrirsi dando un contributo forte alla lotta contro la malnutrizione.
Ibrahim adesso sta bene ma ci sono tanti altri bambini meno fortunati nel mondo che aspettano di essere curati.