New

img-new

26/03/20193 cose da sapere sul nostro progetto di assistenza sanitaria per mamme

Giuseppe è il nostro responsabile del Burkina Faso e si occupa di tutti i progetti che portiamo avanti nel Paese. È da poco tornato dalla sua prima missione del 2019 e ci ha riportato dei dati molto importanti circa l’impatto del nostro progetto che fornisce assistenza sanitaria, orientamento e servizi sanitari preventivi e terapeutici come l’educazione sanitaria a mamme e bambini:

 

1. il numero delle donne che si sono sottoposte alle visite ginecologiche è considerevolmente aumentato: nel 2018 abbiamo visitato 3331 donne rispetto alle 2000 dell’anno precedente. Questo significa che c’è una maggiore consapevolezza e un progressivo superamento delle difficoltà culturali che a volte ostacolano la piena partecipazione delle donne delle località rurali.

 

2. L’incidenza delle malattie è calata notevolmente: nel 2017 la percentuale di donne malate visitate era del 77% mentre nel 2018 è stata del 30%; inoltre il numero di prolassi uterini diagnosticati rappresenta il 2,94% contro il 4,90% dell’anno scorso.

 

3. Le informazioni durante le visite vengono raccolte in modo informatizzato con lo scopo di creare una banca dati che ci permetta di valutare attentamente l’impatto del progetto e raccogliere dati sulla realtà delle zone rurali in cui lavoriamo. Questo ci permette anche di raccogliere e registrare informazioni sullo stato di salute dei mariti delle donne curate e sugli altri componenti della famiglia.


Questi tangibili risultati sono, per tutti noi, ispirazione e spinta a continuare il lavoro che con passione portiamo avanti da anni. Il nostro lavoro, volto ad aiutare le donne a superare le barriere che non permettono loro di vivere una vita dignitosa e di realizzare il proprio potenziale, è quindi quanto mai fondamentale per il Paese. Ed il valore di quello che facciamo aumenta perché lavoriamo non solo con le donne, ma coinvolgiamo nell’onda del cambiamento i loro figli, le loro famiglie e l’intera comunità. 

Share

Amore è la luce dello spirito Quando abbiamo bisogno della luce? Non durante il giorno, ma quando regna la notte. Allora ci occorre una lampada, una fiamma, la luna. Fate del vostro meglio per portare luce e amore nella vita di coloro che incontrate.

Sathya Sai Baba

    •  About us

    •  What we do

    •  Iniziatives

    •  Communication

    •  Take action